International Tourist Tax, la tassa sayōnara
- 7 gennaio 2019, ore 09:00
- Milano
Da oggi entra in vigore il pagamento della International Tourist Tax, soprannominata "Sayōnara Tax" perchè deve essere pagata da chi lascia il Giappone, sia in aereo che in nave.
L'importo è di 1000¥ (8€ al cambio attuale) e dovrà essere pagata da tutti: residenti, turisti e da chi ha il permesso di soggiorno. Sono esentati i bambini con età inferiore a 2 anni e i passeggeri in transito che lasceranno il Giappone nell'arco di 24 ore dall'arrivo.
Chi ha acquistato i biglietti per il Giappone prima di oggi, non dovrà pagare la tassa al momento della partenza (ad eccezione dei biglietti "open" con rientro dopo il 7 gennaio).
L'imposizione della ITT è stata decisa dal Parlamento giapponese l'11 aprile 2018 con l'obiettivo di far entrare nelle casse dello stato circa 40 miliardi di yen (323 milioni di euro) a fronte dell'arrivo, e relativa partenza, di circa 40 milioni di persone all'anno per almeno i prossimi due anni (per turismo e per i Giochi Olimpici di Tōkyō 2020).
Il pagamento della tassa servirà a migliorare le procedure alla dogana, a potenziare le strutture turistiche nazionali, a preparare maggior interpreti e traduttori (sia come risorse umane che come supporti digitali) e a creare numerosi punti Wi-Fi su tutto il territorio giapponese (compresi i mezzi pubblici).
Curiosità: la maggior parte di turisti che visita attualmente il Giappone proviene da Singapore, Taiwan, Hong Kong, Cina e Corea del Sud.